Le Poste Italiane sono nel nostro Paese una sicurezza e una garanzia, specie quando si parla di rendimento e di investimento a lungo termine. Ci sono numerose forme di investimento in tal senso, e questo sicuramente ci permette di optare per quello che ci fa stare maggiormente sereni quando prendiamo i nostri risparmi e li versiamo al fine di guadagnarci.
Ma ancora più importanti è il rapporto che si crea con questi sistemi, sempre in continua evoluzione, che spesso si adattano anche bene alle nostre necessità e ai cambiamenti che registriamo per migliorare i guadagni e il rendimento nel tempo. Ogni anno tra le altre cose aumentano le persone che scelgono le opzioni messe in campo da Poste Italiane e questo fa diventare questa azienda sempre più competitiva con le richieste della gente che si approccia a loro.
Fai conto anche del fatto che dietro le Poste c’è sempre lo Stato e questo ovviamente diventa ancora di più motivo di scelta e di opzione valida e ricercata di quanti vogliono diventare investitori in contesti non sempre particolarmente favorevoli. Tra i tanti tipi di investimento, negli ultimi anni ne è emerso uno nuovo, con un rendimento del 7% sul totale; vediamo di che cosa si tratta.
Poste Italiane e gli investimenti
I meno attenti saranno quasi stupiti dal sapere che con Poste Italiane oggi si può anche investire. Ma in realtà non si tratta affatto di una novità, ma di una cosa che ormai si ripete nel tempo da sempre. Si è iniziato con i primi buoni fruttiferi e poi, mettendosi al passo con i tempi, le cose sono andate anche migliorando. Per questo motivo, oggi le varie opzioni sono così ricercate.
Ma a farla da padrone con Poste Italiane vi è la sicurezza. I prodotti che si investono sono estremamente tutelati, perché i rischi sono praticamente ridotti all’osso, offrendo tra le altre cose anche un ottimo tipo di rendimento, uno di quelli che permette ai risparmiatori di ottenere solo benefici e pochissimi pensieri. E questo ovviamente non guasta assolutamente.
Mettici pure che lo Stato assicura anche il guadagno certo, senza brutte sorprese, nemmeno in caso di fallimento ( una cosa diciamo quasi irreale essendo Poste Italiane un’azienda protetta e garantita dal nostro Paese ), e quindi in termini di stabilità e guadagno sicuro, quale sia la scelta di investimento, i risultati sono più che certi e assicurati.
Il rendimento al 7%: come funziona?
Abbiamo detto che esistono diversi modi per investire con Poste Italiane, ma quello del rendimento al 7% sembra essere quello più incisivo, che ha svoltato davvero il rapporto tra i clienti e l’azienda stessa. Si tratta di una percentuale che poi tradotta in cifre, anche quando i risparmi che investi sono pochi, di tutto rispetto, piuttosto interessanti quindi.
Per ottenere questo rendimento, puoi ovviamente decidere tu su cosa investire, potendo optare per tutte le soluzioni che Poste Italiane mette a disposizione, ovvero buoni fruttiferi postali, obbligazioni o fondi di investimento, che sono tutti pensati a te e alle tue esigenze: basta che tu scelga quello che va meglio per te.
Per esempio, se vuoi qualcosa di sicuro per te o la tua famiglia, puoi decidere e fare riferimento ai buoni fruttiferi postali, una scelta must have, quella di cui non si può fare a meno e che è una sicurezza garantita, grazie anche a questo rendimento così speciale. Se vuoi invece provare qualcosa di più dinamico, ci sono i fondi e le obbligazioni.
Non ci sono costi per investire
Questa è una cosa davvero molto interessante. Infatti, se decidi di aprire indifferentemente un buono fruttifero postale o un’obbligazione, quello che emerge è che non esistono spese di sottoscrizione o di gestione. Le cambiano solo con i fondi di investimento, dove sono presenti invece le commissioni, piuttosto piccole, che variano a seconda del tipo di prodotto.
Ovviamente in tutto questo diciamo che tutto quello che è tuo, nessuno te lo toglierà e ne trarrai soltanto beneficio, grazie alle agevolazioni fiscali, che rendono il tuo guadagno ancora più consistente e più alto rispetto a quello che al contrario potresti pensare. Insomma, è tutto a tua tutela e senza alcun costo aggiuntivo.
Il tuo denaro investito, quindi, avrà solo vantaggi economici, senza alcuna spesa aggiuntiva, senza alcun pensiero e nessuna difficoltà a gestire i tuoi soldi che cresceranno, ma in modo misurato e sicuramente molto più sicuro che con altre modalità di investimento che ti metterebbero in maggiore difficoltà, considerando le continue oscillazioni sul mercato.
Informarsi: sempre la soluzione migliore
Sicuramente tenerti informato, ti aiuta a risolvere i tuoi mille dubbi. E comunque puoi sempre rivolgerti all’ufficio postale più vicino a casa tua per toglierti ogni problema: prenota un appuntamento e poni tutte le domande che possono emergere durante il confronto con il personale delle Poste. In ogni caso, cerca di arrivare preparato e con una mezza idea su quello che vuoi fare.
Ogni persona ha esigenze diverse, quindi è meglio valutare quale prodotto si adatta meglio a te e al tuo profilo finanziario. Un incontro con un consulente può chiarire tutti i dubbi e aiutarti a prendere una decisione consapevole e senza grandi pretese o grosse difficoltà. Provare il rendimento fino al 7% è una gestione assolutamente sicura.